Supporto alla genitorialità
Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa e nello stesso tempo molto complessa. E’ un passaggio evolutivo molto importante in cui la nostra identità di figli lascia il posto a quello di genitori. Ognuno di noi introietta e replica alcune modalità dei propri genitori e in particolare quando diventiamo mamma e papà ci viene richiesto di mettere in discussione queste modalità scegliendo e sviluppando quelle più funzionali per la crescita dei figli.
Un percorso di Sostegno alla Genitorialità offre ai genitori la possibilità di conoscersi meglio e di acquisire una nuova modalità di stare nella relazione con i propri figli. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare le competenze genitoriali, favorire l’uso di nuove strategie per la soluzione di problemi quotidiani e una nuova modalità di entrare in contatto con se stessi e con i figli.
Cogliere i bisogni dei figli, sostenere la loro autonomia, capire il loro mondo non è sempre un compito facile, soprattutto quando nella quotidianità si è assorbiti dal lavoro e dai mille impegni.
Per approfondire
Leggi articoli o eventi
La costruzione del grounding, inteso come radicamento corporeo ed emotivo, inizia nella vita intrauterina tramite l'esperienza ritmica, tattile e vibratoria fornita dal corpo materno. Il feto risponde al battito cardiaco e alle emozioni materne, creando una base sicura, che si consolida nel postnatale attraverso il contatto pelle-a-pelle, il contenimento e la sintonizzazione emotiva, fondamentali per la stabilità psicofisica del bambino.
Emanuela Bellone
Psicologa e Psicoterapeuta
Iscritta Albo Psicologi e Psicoterapeuti N. 10079
